FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Tutti a rincorrere la Bce

di Paolo Zucca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 LUGLIO 2008

Imparare a gestire la propria liquidità come fanno i tesorieri d'impresa. Cercando di convivere con uno scenario scoraggiante, punteggiato di record negativi tutti collegati fra di loro. Petrolio, inflazione, tassi.
Messi di fila fanno impressione: giovedì a Londra il contratto future del Brent, scadenza agosto, ha toccato quota 146,34 dollari al barile e secondo operatori come Gazprom arriverà "presto" fino a 250 dollari. Quindi quasi il doppio. L'inflazione europea è alta e resterà alta. Secondo la Commissione Europea l'inflazione annua media nel 2008 nell'Eurozona sarà superiore al 3,2 per cento. L'inflazione media – ha aggiunto giovedì il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet – «resterà alta più del previsto e solo nel 2009 potrà rientrare».
Negli ultimi dati di maggio l'incremento continentale aveva toccato il record dal 1992 al 3,7% soprattutto sulla spinta delle materie prime petrolifere e anche alimentari. Secondo alcune stime l'aumento dei prezzi del paniere italiano potrebbe avvicinare il 4% in autunno e senza dimenticare che l'inflazione "vera" è già più avanti.
È ben evidente che una tale fiammata di prezzi taglia le gambe a molti rendimenti e mette sotto pressione gli argini dei titoli di Stato.
Come stare a galla in tale tempesta? Le Borse sembrano lontane dal tanto atteso momento di svolta, i prezzi sono ai minimi ma occorre una certa dose di coraggio. L'incertezza spinge sempre verso gli strumenti di breve termine e con un buon tasso di più liquidi. Nella pagina a fianco riportiamo alcune delle offerte di pronti contro termine, un tipico strumento delle imprese per gestire i pieni di liquidità. Non è certo un caso che siano diventati uno strumento da offrire alla clientela retail e che l'investimento minimo non sia più proibitivo. È possibile sottoscrivere i p/t anche con importi fino a qualche mese fa ritenuti ridicoli.
E poi conti remunerati (aggiornati in tempo reale sul rialzo della Bce), titoli di Stato (ma attenzione a non importare perdite su vendite prima della scadenza), fondi di liquidità (alle prese con rendimenti erosi dalle commissioni) o Etf.
Tutte formule di investimento abbastanza facili per confrontare rendimenti e inflazione, per tentare di difendere i propri risparmi. Al risparmiatore non resta che giocare su un certo "nomadismo" per saltare da un'offerta alla migliore, all'inseguimento di una Bce che ha fissato la nuova asticella dei tassi ufficiali di riferimento al 4,25%, cioè 25 punti base in più. Altro record dal 2001. Di rientro sotto il 4% non si parla e adesso i più attenti osservatori cercano di capire se ci sarà un altro rialzo a fine anno. I tassi di mercato, quelli che non fanno dormire di notte i possessori di mutui a tasso variabile, sono ormai sulla soglia de 5 per cento.
L'unica via possibile, come sintetizza il presidente di Assiom (l'associazione degli operatori di mercato) è «non prenderle». E con qualche sforzo, cercare qualche remunerazioni reale positiva su scadenze brevi senza importare troppo rischio. Sfruttando qualche spiraglio pure figlio della crisi in corso. Non bisogna dimenticare che tutto il sistema finanziario è alle prese con problemi di raccolta ed è disposto a remunerare bene il denaro prestato. Per questo i rendimenti netti bucano il 4% e la concorrenza di nuovi prodotti può consentire di cogliere qualche buona opportunità.
Non è certamente l'asset allocation strategica a presidio dei risparmi di tutta una vita. Ma con i tempi che corrono anche una divisa da cacciatore di rendimenti reali a breve può dare qualche risultato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-